Colore capelli 2020: dal biondo al castano fino alle tonalità pastello

Michela Marra

Il colore capelli 2020 pone l’accento su una ritrovata naturalezza. Con qualche eccezione. Ecco le proposte più belle del momento

Biondo ghiaccio, pastello, e sfumature color sabbia: i colori capelli di tendenza per il 2020 sono «organici, tenui ed eleganti», dice Emanuele Temperini, Salon Manager e Technical Director di TONI&GUY Roma. Pochi contrasti, mai eccessivi, anche per i pastelli che sono delicati e che si fondono con basi classiche come platino, castano scuro o rame. Insomma, il colore si trasforma in un accessorio da indossare e accostare al resto del look, un trend che viene definito da Temperini come “Match The Dress” e che spinge ancora più in là i limiti della personalizzazione.

Dai toni pastello al color block

Ed ecco, quindi, che a palette ispirate ai toni più freddi (beige) o caldi (acero e terracotta), si accostano look più audaci come il color block, un trend sposato dalle stare amate dalla generazione Z, come, per esempio, Dua Lipa o Billi Eilish.

Per chi vuole un hair style più luminoso, c'è sempre «l'effetto sunkissed accostato a colpi di sole e balayage per un'illuminazione massima del contorno del viso»: un esperimento da provare per chi desidera un finish naturale sia su base scura sia su base più chiara.

Biondo ghiaccio e blu: i colori di tendenza per il 2020

Ma se le possibilità sono tante per il colore capelli 2020, alcune tonalità si impongono come un must, per la fortuna di chi vuole e può provare nuance chiarissime e fredde. «Tra i colori di tendenza – dice Lorenzo Marchelle, hair stylist di Alfaparf Milano - ci sono sicuramente i biondi oro e biondi ghiaccio con qualcosa di glicine all'interno. Poi c'è un grande ritorno ai colori più naturali, come castano e bruno, anche se il colore dell'anno è il blu, con tutte le sue sfaccettature, senza alcuna differenza tra l'hair cut corto e lungo; basta valutare le proporzioni del viso e la forma per una linea di taglio estremamente importante. Mentre nella scelta del colore è fondamentale prestare attenzione all'incarnato e allo stile di vita».

«Il biondo non mostra alcun segno di frenata – dicono da Indola, brand di capelli professionale – anzi è più richiesto che mai: balayage realizzati a mano e personalizzati, schiariture dai toni più chiari, e servizi ombré da scuro a chiaro sono ancora tra i primi posti nella wish-list di chi vuole dare una svolta al look».

Degradé e ombrè su capelli castani

Le tecniche per il colore capelli 2020 puntano sempre più all'ombrè, con una miscela di colori sia in armonia che in contrasto per creare un risultato omogeneo. Per esempio, nella Street Style Collection di Indola, il biondo ha riflessi naturali con una progressione delicata; il colore illumina i capelli dalle radici alle punte senza interruzione, creando un risultato perfetto privo di barrature. Chi ama, invece, un contrasto tra tonalità, per esempio castane e rosso rame, l'effetto del passaggio da un colore all'altro è più marcato: il risultato è un look dal forte impatto.

Credits Ph.: Mondadori Photo, Indola, Schwarzkopf Professional

capelli biondicapelli castanicolore capelli Scopri altri articoli di Capelli