Pamela Anderson: icona di stile e simbolo di rinascita

00_DESKTOP_PAMELA02_MOBILE_PAMELA

Pamela Anderson sta vivendo un momento di rinascita: e come succede sempre nelle storie di riscatto, è iniziato tutto molto, molto prima. Giovanissima playmate canadese naturalizzata americana, modella dall'impatto planetario, costume rosso e corse sulla spiaggia nella sua tenuta da bagnina in Baywatch, serie venduta in 150 paesi. Un corpo sezionato e osservato senza nessuna pietà in mondovisione, un tema quello dell'immagine di genere femminile che accende discussioni feroci e commenti in qualsiasi ambito.

La linea temporale del suo ritorno alle cronache popolari (non ha mai smesso di lavorare, ha solo fatto vita più ritirata in Canada) la possiamo indicare più o meno all'uscita della serie Pam & Tommy prodotta da Hulu nel 2022.

Racconta la storia complicata e problematica con il batterista rockstar Tommy Lee e della vicenda che a partire dal 1995 li ha visti coinvolti in prima persona dopo il furto e la diffusione non autorizzata di un loro video intimo. Erano gli albori di internet, il revenge porn o la diffusione di contenuti intimi senza consenso non erano nemmeno immaginati, né tanto meno regolamentati come reati.

All'uscita della serie la Anderson ha dichiarato di aver vissuto come sale sulle ferite la realizzazione. A onor di cronaca la serie fa emergere la problematica di genere e come Pamela Anderson sia stata colpita (un solo esempio italiano sul danno di questi reati, Tiziana Cantone) in molti modi diversamente dal percepito ricaduto su Tommy Lee. Con l'ausilio della produzione di suo figlio Brandon Thomas Lee ha deciso di girare un documentario, uscito a gennaio 2023, Pamela a Love Story, per ristabilire una sua personale narrativa.

Nello stesso momento è stato dato alle stampe anche il libro Love, Pamela, nel quale ha traslato l'enorme aneddotica che è stata la sua esistenza nel mondo dell'enterteinment. Ha sempre tenuto diari e per sua stessa dichiarazione, la scrittura l'ha spesso salvata dai momenti più bui.

Altre speculazioni sono state fatte sullo sfruttamento della sua immagine nel documentario da parte di Netflix riducendo il materiale umano di cui è permeato il racconto a uno scontro tra colossi mediatici. Lasciando però inevasi alcuni interrogativi di fondo: per quale motivo una storia personale con una dimensione pubblica così invadente dovrebbe essere vista in un unico modo e quali sono i mezzi giusti per raccontarla se non dalle parole stesse di chi l'ha vissuta?

La Anderson ha attraversato gli anni Novanta e Duemila senza pelle e oggi si ritiene una sopravvissuta che sta elaborando, nei suoi termini e con le sue parole, gli abusi, le difficoltà, i dolori e un'infanzia difficili. Ed è la stessa persona che ha deciso di rimettersi in gioco ripartendo da Broadway: la sua interpretazione di Roxie Hart in Chicago, da aprile a giugno 2022, farà il tutto esaurito per le otto settimane di programmazione, rilanciando il suo percorso di attrice.

Il resto è accaduto molto velocemente: a dicembre 2022 Jacquemus la veste con un look iconico. A febbraio 2023, sfila per Hugo Boss con un passo e una presenza sulla passerella molto potenti.

Donatella Versace la cerca e la veste per la sua recente sfilata losangelina e da qualche giorno è una delle protagoniste della campagna di Tommy Hilfiger.

L'auto determinazione di Pamela Anderson passa di nuovo attraverso la sua immagine ma ora è una storia diversa. La sua.

Ph. Getty Images / Artwork: Simona Rottondi / Words: Daniela Losini

  • IN ARRIVO

Tommy Hilfiger apre la stagione delle feste a Venezia 


Con un evento esclusivo ricco di ospiti Tommy Hilfiger lancia i suoi look modern prep per le festività. Grazia era a Venezia per scoprire gli abbinamenti a cui ispirarsi e portarvi nella magia della città più bella del mondo

Come ti vestirai a Natale? È una delle domande che abbiamo chiesto agli ospiti dell’evento “A Hilfiger Holiday”, una brand experience che ha portato tanti amici italiani di Tommy Hilfiger a Venezia, per assaporare la dolce atmosfera delle feste in una delle città più eleganti al mondo.

DSC08198 copia

Elisa Maino a Venezia

Matteo Guerrieri + Simone Bredariol copia

Simone Bredariol e Matteo Guerrieri a Murano

Ospiti per due giorni del boutique hotel Palazzina Grassi, dove lo stile contemporaneo si fonde con l’eleganza tradizionale veneziana, i talent invitati hanno potuto gustare una cena intima nel rinomato ristorante affacciato sul Canal Grande, partecipare a una sessione di soffiatura del vetro con il maestro artigiano Simone Cenedese nell’incantevole isola di Murano, pranzare al ristorante Quadrino in piazza San Marco per provare le nuove fragranze Tommy Her New York e Tommy New York e assistere a un DJ set del musicista milanese Vittorio Menozzi, ma soprattutto hanno provato e giocato con i nuovi capi della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 interpretandoli ognuno con la propria personalità e adattandoli alle diverse occasioni.

GLASS BLOWING MASTER copia
GLASS BLOWING TH copia
Lavinia Guglielman copia 2

Il maestro Simone Cenedese nella sua vetreria di Murano ha creato una speciale pallina di Natale con i colori iconici di Tommy Hilfiger

L’esuberante Vic Montanari, ad esempio, amante dei colori e degli abbinamenti inaspettati, ha alternato morbidi jeans e maglioni a losanghe con una longuette A line a pieghe e un collo alto natalizio dalla lavorazione grafica, Ryan Prevedel, epitome del ragazzo preppy, non si è lasciato sfuggire i jeans da indossare con i mocassini lucidi e la cravatta, tipici dell’heritage americana, e Elisa Maino il completo bianco, estremamente versatile. L’attrice Lavinia Guglielman ha optato per un look comodo con pantaloni dal taglio maschile adatti ai trasferimenti sull’acqua e alle attività pomeridiane per poi giocare con i contrasti di gonna in paillettes nera e camicia in cotone bianca della sera.

Vic Montanari copia

La digital creator Vic Montanari indossa un'alternativa al classico maglione natalizio


Ryan Prevedel copia

Ryan Prevedel in barca verso Murano



Elisa Maino copia

Elisa Maino in completo bianco Tommy Hilfiger

Lavinia Guglielman copia

Lavinia Guglielman unisce look androgino con gonna nera in paiette

La coppia Paola Cossentino e Mees Truijens sembra uscita dal frame di un film della Nouvelle Vague. Lei, iperfemminile, con camicia morbida bianca e pantalone nero, e lui, in completo, mentre la giovane Dolma Lisa Dorjee riesce ad esprimere la sua parte più street con il maglione in lana abbinato ai jeans e a cambiare personalità la sera tirando fuori la dark lady ipercool che è in lei grazie all’abito stretch nero con le spalle scoperte. 

Dolma Lisa copia 2

Dolma Lisa Dorjee al pranzo al Quadrino in piazza San Marco dove ha potuto scoprire la fragranza Tommy Her New York


PRODUCTS & SET UP – 1 copia

Il table set per il pranzo al Quadrino con i profumi Tommy Her New York e Tommy New York

Dolma Lisa copia

Dolma Lisa Dorjee in abito nero lungo

Paola Cossentino + Mess Truijens copia 2

Paola Cossentino e Mees Truijens elegantissimi alla cena a Palazzina Grassi

E ancora: Yusuf Panseri, Mattia Basso, Simone Bredariol e Matteo Guerrieri hanno avuto la possibilità di interpretare per i look daily la maglieria, punto forte della collezione Tommy Hilfiger Holiday 2025 caratterizzata dall’inconfondibile Tommy Crest, lo stemma che raffigura un leone con la spada circondato da una corona di alloro che ritroviamo anche su berretti e sciarpe, per poi trasformarsi in gentlemen con un twist per la sera.

Yusuf Panseri 2 copia

Yusuf Panseri spezza il classico completo e opta per un mix bianco, crema, micro scacchi

Simone Bredariol copia

Simone Bredariol nel suo look serale

Matteo Guerrieri 2 copia

Matteo Guerrieri sceglie il velluto e i pantaloni bianchi per la cena di Natale

Accanto all’esperienza di Venezia, il brand americano porta la storia e il calore delle festività 2025 anche nei negozi di Milano e Roma. Gli ospiti potranno infatti godere di un servizio gratuito di confezionamento regali per tutto dicembre, mentre in alcune giornate ci saranno delle divertenti “Santa’s Mailbox”, un carrello di cioccolato e serate di shopping speciali – momenti coinvolgenti pensati per accogliere i consumatori nella comunità del marchio. Qui il link per iscriversi a tutte le iniziative.

L’evento non poteva concludersi se non con uno speciale Secret Santa, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto scambiarsi i regali, ovviamente tutti pensati per loro da Tommy Hilfiger.

E voi? Siete pronti a vivere un Natale firmato Tommy Hilfiger?

Credits:

Video: Andrea Barbui
Foto: Tommaso Biondo