Le it bag su cui puntare a occhi chiusi nel 2025

Anno nuovo, nuovi desideri. A partire dalle borse, Sacro Graal di ogni fashion addicted. Non parliamo ovviamente di borse qualsiasi ma dei must indiscussi che, dalle passerelle delle ultime stagioni, sono pronti a catapultarsi nei nostri armadi.
Le tentazioni non mancano: tra rivisitazioni dei grandi classici, silhouette inedite e nuove icone che promettono di dare un twist ai nostri dress code quotidiani, le it bag del momento non faticheranno a scalare i primi posti delle nostre wishlist (o a finire direttamente nel carrello dello shopping online).
Ma quali modelli saranno i protagonisti di questo 2025? Abbiamo fatto il lavoro sporco per voi, scandagliando meticolosamente le collezioni moda più interessanti e selezionando le borse firmate già disponibili in boutique da non lasciarsi assolutamente scappare.
Dalla tote in suede firmata The Row al secchiello di Bottega Veneta, dalla pouch di Loewe all’ultima arrivata in casa Valentino con maxi logo, la lista è lunga. Non vi resta che scoprirle tutte e scegliere la vostra preferita!
Blondie, Gucci
Il logo Gucci con le due G invertite e sovrapposte, introdotto per la prima volta nel 1971, campeggia sulla nuova borsa della Maison fiorentina. Un concentrato di nostalgia e contemporaneità che si preannuncia un successo. Noi ci siamo innamorate della versione mini, realizzata in pelle nell’emblematico colore Rosso Ancora.
Borsa a mano Gucci Blondie misura piccola in pelle liscia Rosso Ancora con tracolla rimovibile e regolabile, GUCCI
Credits: gucci.com
Flamenco purse, Loewe
Le borse di Loewe continuano a ossessionare le bagaholic di tutto il globo e la Flamenco purse non fa eccezione. Contraddistinta dal design arricciato - tra i più riconoscibili del marchio diretto da Jonathan Anderson - può essere portata a mano come una clutch o indossata comodamente a spalla grazie alla tracolla regolabile.
Borsa Flamenco purse media in pelle laminata con chiusura magnetica, tracolla regolabile in pelle e catena argentata, LOEWE
Credits: loewe.com
Aventure, Miu Miu
Si chiama Aventure ed è stata consacrata a fashion fetiche della nuova stagione. Modello recuperato dagli archivi, la nuova bag di Miu Miu ha una sua struttura leggera e capiente, ma ricca di carattere. Da personalizzare con charms, portachiavi e piccoli accessori, come vogliono i trend del momento.
Borsa Aventure medium in nappa con doppi manici per uso a mano o a spalla e finiture in oro anticato, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Liberta bucket, Bottega Veneta
Investire in una bucket bag è sempre una buona idea. Se firmata Bottega Veneta, ancora meglio. Per il 2025 la griffe rivisita il classico secchiello con una chiusura scultorea in metallo ed emblematico cordino in pelle intrecciata. Un pezzo versatile e chic di cui è impossibile stancarsi.
Borsa a secchiello Liberta bucket con manico in pelle di vitello liscia, doppia patta, chiusura scultorea in metallo e cordino coassiale in pelle, BOTTEGA VENETA
Credits: bottegaveneta.com
Viva Superstar, Valentino Garavani
Nomen omen. La nuova arrivata di casa Valentino è già una star. Disegnata da Alessandro Michele - dallo scorso marzo alla direzione creativa della griffe capitolina - si caratterizza per la forma spigolosa, il maxi VLogo Signature a contrasto e la catena scorrevole in metallo dorato anticato dal gusto rétro.
Borsa shopping piccola Viva Superstar in Nappa, VALENTINO GARAVANI
Credits: valentino.com
Hobo, Chanel
Nelle ultime stagioni le borse hobo sono tornate a dominare la scena, conquistando il podio in fatto di it bag. Dalle sfilate agli scatti di street style più cool, le abbiamo avvistate praticamente ovunque. Il trend non accenna ad arrestarsi, come dimostrano i nuovi modelli in pelle matelassé lanciati recentemente da Chanel, con tasche multiple per una dose extra di praticità e coolness.
Maxi borsa Hobo in pelle lucida con dettagli in metallo dorato, CHANEL
Credits: chanel.com
Buckle, Prada
Linee pulite coniugate a elementi ricercati: l’estetica di Prada si muove tra essenzialità e dettaglio, funzionalità ed eleganza. Codici stilistici sintetizzati alla perfezione dalla nuova Buckle: una borsa in pelle ultra versatile, resa ancor più poliedrica dalla presenza di una cintura intercambiabile nella parte superiore.
Borsa Buckle large in pelle con cintura, PRADA
Credits: prada.com
Bracelet Hobo, Chloé
Si indossa al polso come un bracciale la mini bag dalla silhouette morbida e tondeggiante di Chloé che strizza l’occhio agli anni 2000 e a un’altra delle tendenze imperanti del momento: il ritorno del boho chic. Se il manico ad anello resta il tratto distintivo, la tracolla removibile regala a questo modello una grande versatilità d’indosso.
Bracelet Hobo bag in pelle con manico a bracciale, CHLOÉ
Credits: chloe.com
Soft Margaux 17, The Row
Non è propriamente una novità ma merita una menzione speciale la borsa Margaux, icona del luxury brand fondato dalle gemelle Olsen e subito ribattezzata dagli addetti ai lavori come “la nuova Birkin”. Una tote bag estremamente minimalista con pannelli laterali a soffietto, chiusura interna a gancio e pratici manici che ha fatto impazzire le celeb e non solo. La versione da aggiudicarsi adesso? Quella oversize, in suede color cioccolato.
Borsa Soft Margaux 17 in pelle scamosciata, THE ROW
Credits: therow.com
Le Teckel, Alaïa
L’avrete senz’altro notata: la Le Teckel firmata Alaïa è probabilmente la borsa più virale degli ultimi mesi. Regina delle cosiddette “East-West bags” - le borse ad astuccio con manici allungati onnipresenti in tutte le collezioni moda del momento - continuerà a essere un must assoluto anche nelle stagioni a venire.
Borsa a spalla Le Teckel small in pelle con manici tubolari, ALAÏA
Credits: maison-alaia.com
Romy, Tory Burch
Concludiamo in bellezza questa carrellata di meraviglie con Romy, la nuovissima borsa daily di Tory Burch che diventarà l’alleata numero uno delle giornate più frenetiche. In morbida pelle goffrata, ha un interno spazioso corredato da una profonda tasca con cerniera. La nostra preferita è quella in formato XL, da usare all'occorrenza anche come bagaglio a mano. A prova di check in.
Borsa Romy in pelle goffrata con cintura sottile e logo a bottone, TORY BURCH
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata