Coachella: nascita, evoluzione e (forse) declino dello stile da Festival

COVER-coachella-style-2022-DESKCOVER-coachella-style-2022-MOBILE
Festival musicale, parata di celebrities, fulcro di nuove tendenze moda: la 23esima edizione del Coachella sta per iniziare e noi siamo ancora qui a parlarne. Ma ne vale ancora la pena?

Stanno per accendersi i riflettori e gli amplificatori sul palco di Coachella 2023, uno degli eventi musicali più conosciuti e frequentati dell'ultimo ventennio. Anche i meno avvezzi in fatto di musica e concertoni lo conosceranno: è quel festival che si tiene ogni anno in California, quello della ruota panoramica, delle celebrities in shorts, bikini, gilet con le frange, e tante altre citazioni che sembrano uscite da un manuale dello stile boho.

Coachella 2023: le date e gli artisti in lineup

 

Dal 14 al 23 aprile di quest'anno, a Indio, location ospitante non distante da Palm Springs, si tornerà a ballare e ad ascoltare musica, indice del fatto che il vento, su questo appuntamento, è ancora in poppa. Non per niente sono attesi nomi come Rosalia, Bad Bunny, Gorillaz e Bjork, indice che il livello, su quel palco, è ancora altissimo.

*** Coachella 2023: tutti pronti a questa edizione del Festival ***

Ma è davvero così per quanto riguarda la rilevanza, la coolness di questo appuntamento? Parlare del Coachella o meglio, dello stile Coachella, è ancora interessante?

Per darvi una risposta o permettervi di darvene una in autonomia, dobbiamo fare un piccolo viaggio nel tempo. Dobbiamo tornare lì dove e soprattutto quando tutto è iniziato. Un viaggio lungo 24 anni fatto di stili, musicali e non solo, destinati a evolversi. Potremmo dire anche a stravolgersi completamente.

coachella-2001

Sopra: un gruppo di persone durante l'edizione 2001 del festival. Credits: Getty Images

Coachella Festival: quando e come è nato

Siamo abituati a chiamarlo semplicemente Coachella, ma il suo nome completo è Coachella Valley Music and Arts Festival e si tiene sui campi da polo di un rinomato club di Indio, una cittadina non molto distante da Palm Springs. La prima edizione venne organizzata nel 1999 e fu un parziale flop nonostante i nomi sul palco, tra i quali figurano i Chemical Brothers, Ben Harper, Moby e Beck. Dopo due anni di stop, nel 2001 vi fu un secondo fortunato tentativo che porta questo evento in cima agli appuntamenti musicali più cool del calendario, arrivando dritto ai giorni nostri (salvo un altro stop causa Covid nel 2020 e nel 2021). Da subito a colpire è la varietà dei generi musicali e la diversità degli artisti che nei due weekend di concerti arrivano sul palco. Una diversità che si respira anche in fatto di look, almeno fino a un certo punto.

nikka-costa-bijork-coachella-2001

Da sinistra: Nikka Costa e Bjork, entrambe in scaletta per l'edizione 2001. Credits: Getty Images

2007-2017: Coachella, the place to be per star e influencer

Verso la fine del primo decennio dei '00 assistiamo al boom vero e proprio di questo evento, che coincide con l'apparizione di uno dei motivi, insieme alla musica, che da anni trascina migliaia di persone nel cuore del deserto californiano: le celebrities. Questa destinazione è diventata infatti una meta imperdibile per i nomi del momento, quelli più chiacchierati, osannati e criticati. Le trendsetter, gli angeli di Victoria, le prime fashion influencer: complici i brand di moda, beauty e lifestyle, a questo festival ci hanno messo piede tantissime celeb che hanno contribuito a rafforzarne fama e prestigio da meritare l'epiteto di place to be. E anche a dargli una connotazione stilistica molto forte.

amy-winehouse-coachella

Sopra da sinistra: Amy Winehouse nel 2007 - Lindsay Lohan - Agyness Deyn nel 2009. Credits: Getty Images

Vero è che la moda viene dalla strada, i grandi trend arrivano dalla gente comune, ma ad amplificarli a livello mondiale ci pensano sempre i volti noti, tanto seguiti e copiati nella scelta di un look o di uno stile da seguire. E se all'inizio notiamo citazioni grunge e must-have tipici dello stile rock rilassato, quello spontaneo fatto di jeans e canotta, Converse e biker jacket, a diventare protagonista di questo evento è sicuramente il tema del boho.

kate-kendall-gigi-coachella

Sopra da sinistra: Kate Bosworth nel 2015 - Kendall Jenner nel 2016 - Gigi Hadid all'edizione 2015. Credits: Getty Images

coachella-

Credits: Getty Images

Coachella: identikit dello stile e dell'abbigliamento da Festival

Ma cosa si indossa a Coachella? A non mancare mai sono gli abiti, meglio se con dettagli in sangallo o crochet, con qualche trasparenze e qualche frangia. Da indossare ovviamente sopra al bikini. Ai piedi stivali in pelle o in suede, sandali gladiator piatti o con il tacco. In testa cappelli a tesa larga, cornice di fiori, fasce, e al collo foulard e sciarpine con stampe bandana o fantasie floreali. Per completare, occhiali da sole tea-shades colorati e bijoux come se ne ci fosse un domani.

coachella-must-haves-1

Su questi pezzi o meglio sul total look che ne nasce mettendoli insieme, sono nate svariate polemiche nel corso degli anni: piume, frange, suede e altre citazioni che si rifanno spiccatamente all'estetica dei nativi americani hanno fatto alzare spesso un polverone per l'evidente appropriazione culturale, tanto da dare l'idea a vari magazine, tra i quali Teen Vogue, di stilare delle vere e proprie guide di stile per evitare strafalcioni (come quello che state per vedere).

Il Coachella oggi (Maneskin compresi)

Il festival dei giorni nostri è cambiato parecchio. Dalla line-up, che agli esordi contava una decina di nomi e che oggi è diventata immensa e sempre più internazionale (ci sono passati di recente anche i nostri Maneskin) allo stile, alla prima occhiata può non sembrare più nemmeno lo stesso evento.

coachella-style-2022

Credits: Getty Images

Giunti a questo punto ovviamente vi chiederete se c'è una risposta alla nostra domanda iniziale e se tutto l'hype che ha caratterizzato Coachella negli ultimi decenni ha ancora ragione di esistere.
Da un lato come dire di no: dove ci sono musica, voglia di sperimentare nuovi look e di divertirsi, merita di esserci sempre un riflettore puntato. E poco importa se da destinazione rock sempre un passo avanti, meta di grandi reunion, ci ritroviamo con una destination fighetta intrisa di brand e voci pop.
La ruota panoramica più amata continua a girare alla grande, ma se il business non si ferma a fermarsi è la tendenza: quello stile tipico di Coachella non esiste (fortunatamente diranno in molti) più.
Non è più tempo di gilet con le frange, di coroncine floreali e di richiami alla cultura hippie anni '60: hanno smesso di avere senso, hanno avuto il loro momento e oggi tutti questi dettagli sono più sintomo conclamato di un millenials nostalgico che rischierà di sentirsi fuori posto, perché a dettare le nuove tendenze a Coachella è arrivata la Gen-Z.


Casey Lewis, autrice della newsletter After School ha usato il termine, azzeccatissimo, Gen Z-fied per descrivere come lo stile del festival abbia preso un'altra direzione. Quella dei look che sembrano usciti da una puntata di Euphoria, della creatività che guarda altrove e che sui problemi legati all'appropriazione culturale si interroga davvero, senza avere bisogno di guide per evitare di urtare la sensibilità e la cultura altrui. Colori fluo, paillettes, micro top e minigonne: il Coachella degli ultimi due anni, quello post-pandemia, è uno spazio eccentrico all'interno del quale si muovono le mode che si vedono ovunque, che corrono veloci su TikTok. Dal grande ritorno dello stile Duemila alle ispirazioni degne del Burning man, altro festival americano dallo stile fortemente riconoscibile, sotto il sole della California è tutta un'altra musica. Anche in fatto di look.

coachella-style

Credits: Getty Images

  • IN ARRIVO

Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

00_DESKTOP_bluse_chic02_MOBILE_bluse_chic
Dettagli see-through, applicazioni preziose, tessuti luxe: le bluse da sfoggiare in questo periodo dell'anno sono elegantissime (e questi modelli vi faranno girare la testa)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).

Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.

Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.

Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.

Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!

Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)

ROUJE

ROUJE

Credits: rouje.com

camicia-velluto-con-fiocchi-zara

ZARA

Credits: zara.com

camicia-georgette-con-strass-MARELLA

MARELLA

Credits: it.marella.com

mango-

MANGO

Credits: shop.mango.com

blusa-sister-jane

SISTER JANE

Credits: sisterjane.com

blusa-con-sciarpa-LIU-JO

LIU JO

Credits: liujo.com

maria-de-la-orden

MARIA DE LA ORDEN

Credits: mariadelaorden.com

blusa-jacquard-H&M

H&M

Credits: 2.hm.com

reserved

RESERVED

Credits: reserved.com

PIECES-su-zalando

PIECES su Zalando

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.