Come vestirsi (bene) a strati: i tips per essere stilose (ma senza patire il freddo)

COVER-vestirsi-bene-a-strati-autunno-2020-DESKTOPCOVER-vestirsi-bene-a-strati-autunno-2020--MOBILE
Guida al layering perfetto per affrontare la stagione fredda con stile

C'era una volta un modo di vestire che veniva chiamato "a strati" o "a cipolla", per evocare l'idea di sovrapporre più elementi, dalla t-shirt al cardigan, facili da togliere o rimettere in base alle condizioni del tempo.
Oggi, che le esigenze son le stesse e ci troviamo ad affrontare le mezze stagioni con un freddo pungente al mattino e un'aria più mite nel pomeriggio, torniamo ad esplorare questo modo di vestire analizzandolo sotto il nuovo nome che tanti amano dargli da un po' tempo a questa parte: il layering.

Fa un po' Milanese Imbruttito, ma da qualche tempo il vestirsi a strati detto all'inglese (ché la cipolla insomma, pare non essere poi così chic) è entrato nel vocabolario abituale. E ovviamente, nei gesti da compiere nella scelta del look quotidiano.

Come affrontare gli sbalzi di temperatura? Le giornate che partono, come dicevamo, pochi gradi sopra lo zero salvo rivelarsi più che miti una manciata di ore dopo?

Abbiamo selezionato un po' di look che faranno certamente al caso vostro, e nostro, che puntano su nuovi abbinamenti o grandi classici che tornano, su sovrapposizioni inaspettate e pesi invertiti.
In che senso? Indossando una giacca in pelle sotto a un cappotto, o un gilet di piuma imbottita sopra di esso. Un modo sorprendente e nuovo per farsi strada, con stile, nella stagione più fredda.

Ecco come vestirsi bene e a strati in autunno!


Come vestirsi bene a strati: la cappa-poncho in lana

Il diktat è aggiungere: una cappa in lana, un maxi scialle, un poncho decorato. Anche sopra al cappotto o al blazer in lana, o direttamente sopra a un abito. Una soluzione che può essere super elegante ma anche casual, e che regala un tocco di calore solo per il semplice gesto di avvolgersi in un qualcosa di morbido e piacevole.

Credits: Getty Images


Come vestirsi bene a strati: il duo lupetto e camicia

C'è stato un momento in cui la t-shirt a manica lunga è finita sotto a quella a manica corta. Nonsense? No, divertente e fuori dalle righe, perché alla fine i pesi non cambiano, cambia solo il gioco di sovrapposizione. E uno dei tricks più amati delle ultime stagioni (che torna direttamente dagli anni 70-80) è il dolcevita che va sotto la camicia.

Credits: Getty Images


Come vestirsi bene a strati: il blazer, il vero jolly

Per chi non ama la maglieria o i cardigan e predilige uno stile più rigoroso, c'è un classicone: il blazer. Sarà familiare e naturale per chi utilizza spesso il tailleur per lavoro; per chi non lo fa è una scelta sofisticata e mai fuori luogo.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images


Come vestirsi bene a strati: il nuovo concetto di piumino

Dal dolcevita che finisce sotto le camicie, ai gilet imbottiti che non si nascondono più. Il piumino si porta sopra a un altro capospalla, per tenere calda la parte superiore del corpo. E per dare all'outfit un aspetto più street.

Credits: Getty Images


Come vestirsi bene a strati: la pelle, sempre un must

Fan della giacca di pelle, disperate all'idea di riporla nell'armadio ai primi freddi pungenti? Non fatelo: utilizzatela sotto. Sotto a un maxi coat, in pelle pure lui, o classico.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

Come vestirsi bene a strati: con un tocco fur

Gilet fake fur soffici, in shearling, oppure in lana stile teddy bear: da indossare sopra a tutto, anche alla giacca in pelle, per un pizzico di morbidezza e uno stile 100% winter ready.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
  • IN ARRIVO

Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

00_DESKTOP_bluse_chic02_MOBILE_bluse_chic
Dettagli see-through, applicazioni preziose, tessuti luxe: le bluse da sfoggiare in questo periodo dell'anno sono elegantissime (e questi modelli vi faranno girare la testa)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).

Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.

Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.

Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.

Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!

Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)

ROUJE

ROUJE

Credits: rouje.com

camicia-velluto-con-fiocchi-zara

ZARA

Credits: zara.com

camicia-georgette-con-strass-MARELLA

MARELLA

Credits: it.marella.com

mango-

MANGO

Credits: shop.mango.com

blusa-sister-jane

SISTER JANE

Credits: sisterjane.com

blusa-con-sciarpa-LIU-JO

LIU JO

Credits: liujo.com

maria-de-la-orden

MARIA DE LA ORDEN

Credits: mariadelaorden.com

blusa-jacquard-H&M

H&M

Credits: 2.hm.com

reserved

RESERVED

Credits: reserved.com

PIECES-su-zalando

PIECES su Zalando

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.