Prova costume? Basta trovare quello giusto per la propria body shape!

S.o.s. prova costume? Assolutamente no!
Il nostro corpo non deve superare nessuna prova, semmai è il contrario: è il beachwear che deve superare il nostro personalissimo test di gradimento e dimostrare di adattarsi al meglio alla silhouette che dovrà vestire, non vi pare?
Ebbene sì, come qualsiasi altro capo, anche il costume da bagno dovrà adattarsi alle leggi della body shape, andando a valorizzare le nostre caratteristiche personali “senza se e senza ma”. Ergo, conoscersi e saper selezionare al meglio ciò che indosseremo in spiaggia ci aiuterà a sentirci a nostro agio e ci farà godere al meglio sole, mare e relax.
Ma come capire quale costume è davvero “quello giusto”? Preparatevi a prendere appunti: ecco la guida definitiva al beachwear perfetto, una body shape alla volta.
Costumi da bagno per fisico a clessidra
Si tratta della forma più "equilibrata" tra le 5 body shape. La silhouette a clessidra ha tendenzialmente fianchi e ampiezza interna delle spalle sulla stessa linea, un seno che va da medio a prosperoso e un punto vita sottile e ben segnato. D’altra parte se si chiama “clessidra” un motivo ci sarà!
Coloro che si riconoscono in questa descrizione hanno ben poco da riequilibrare, il che significa che un intero universo di costumi da bagno le aspetta per essere sfoggiato senza particolari restrizioni.
Eppure anche per le detentrici del fisico a clessidra una regola di cui fare tesoro esiste: nascondere le vostre forme così femminili e bilanciate sarebbe un vero reato, quindi cercate di esaltare sempre il punto vita (che poi è l’origine di tanta sinuosità!).
Va da sé che in spiaggia viene abbastanza semplice rispettare questa piccola linea guida, ma credeteci se vi diciamo che bikini con slip dotati di laccetti sui fianchi e beachwear giocato su forme a “V” (ricreate grazie ad allacciature dietro al collo o sugli scolli, certo, ma anche sulle mutandine sgambate) funzionano davvero come “il cacio sui maccheroni”!
Bikini con laccetti CALZEDONIA
Credits: calzedonia.com
Bikini triangolo con lacci YAMAMAY
Credits: yamamay.com
Bikini con slip a "V" OYSHO
Credits: oysho.com
Costumi da bagno per fisico a triangolo (o pera)
Dicesi triangolo (ma anche pera) quel fisico che presenta un upper body esile e tendenzialmente con seno minuto, a fronte di una parte inferiore (fianchi, glutei e cosce) più evidente. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una figura sinuosa, con punto vita ben segnato e sottile, ma che - a differenza della clessidra - presenterà l’ampiezza delle spalle inferiore rispetto a quella di fianchi e bacino.
La missione (assolutamente “possibile”!) da perseguire in caso di body shape a triangolo? Facile: riequilibrare upper e lower body, cercando di portarli (otticamente parlando) sulla stessa linea.
Questo significa sicuramente aggiungere volume sul busto, restando invece il più “asciutte” possibile con ciò che veste i fianchi. Tradotto in costumi da bagno: un grosso sì va a tutto ciò che presenta ruchs, balze, arricciature, fiocchi e “puff-puff” di qualsiasi genere e sorta nella parte superiore, mentre la mutandina dovrà essere liscia e capace di accentuare bene il punto vita (un’ottima scelta di solito sono le culotte anni ’50 a vita alta).
Ma non è tutto: molto bene le spalline sottili (quelle troppo spesse rischiano di rimpicciolire ulteriormente il seno) o le linee “a fascia” (che grazie al tipico movimento orizzontale allargano visivamente la parte superiore).
Last but not least: tema “spezzati”. Il bikini con reggiseno e mutandina di colori differenti può essere un trick utilissimo alla causa dei fisici a triangolo, lo sapevate? Ebbene sì: scegliete colori chiari o sgargianti per il pezzo superiore e un colore scuro per quello inferiore e il gioco sarà praticamente fatto!
Bikini con slip a vita alta e reggiseno con volant GOLDENPOINT
Credits: goldenpoint.com
Bikini con reggiseno a movimento orizzontale e con spalline sottili LA PERLA
Credits: laperla.com
Intero con arricciatura alta & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Costumi da bagno per fisico a triangolo inverso (o mela)
La cosiddetta mela è una forma di fisico che presenta un busto più pieno e tornito - di solito con seno medio o abbondante e un punto vita poco segnato – e una parte inferiore (fianchi e gambe) che risulta sempre decisamente più stretta ed esile. Esattamente l’opposto del fisico a triangolo, infatti in molti chiamano questa body shape proprio “triangolo inverso”.
L’obiettivo in caso di silhouette a mela? Ovviamente anche qui si tratterà di equilibrare upper e lower body, aggiungendo questa volta volume su glutei e fianchi e slanciando il più possibile il busto.
Ma veniamo alla pratica. Come applicare queste linee guida sul bagnasciuga? Se vi rispecchiate in questa descrizione evitate beachwear che presenti balze e applicazioni di qualsiasi tipo nella parte superiore, preferendo invece elementi verticalizzanti come profondi scolli a “V” (per esempio su interi e trikini) o tagli diagonali come i monospalla.
Per quello che riguarda il lower body invece è tutta un’altra storia! Dagli slip con i classicissimi fiocchetti sui fianchi a quelli con elementi tipicamente “volumizzanti” (come ruches e arricciature) non avrete che l’imbarazzo della scelta: saranno autentiche “mani sante” di cui fare incetta per il vostro beachwear a prova di body shape!
One piece a "V" TEZENIS
Credits: tezenis.com
Bikini monospalla H&M
Credits: hm.com
Bikini con reggiseno con scollo verticale e spalline medio-grandi COS
Credits: cos.com
Costumi da bagno per fisico a rettangolo
Linee androgine e poche “curve” sono le caratteristiche basilari del fisico cosiddetto “a rettangolo”. Si tratta di una forma che presenta – otticamente parlando – spalle, vita e fianchi sulla stessa linea.
Se vi riconoscete in questa body shape il vostro obiettivo principale sarà quello di addolcire un pochino le linee del corpo, aggiungendo strategicamente volume qua e là e cercando di segnare il punto vita.
In quest’ottica con il beachwear di certo qualsiasi elemento “extra” diventa valorizzante: via libera a bikini con grossi fiocchi sia sui fianchi che sul reggiseno, ma anche a a balze e intrecci ben distribuiti o a trikini ben sagomati che “creino” una linea generale più morbida.
Anche le cromie e i tessuti possono aiutare molto a perseguire la missione delle ragazze con fisico a rettangolo. Puntate su tinte brillanti, su fantasie ampie e dal disegno tondeggiante o su texture brillanti come il lurex: sono tutti elementi “facili” con immense doti dilatanti!
Infine mai sottovalutare il potere di un bicolor con stacco di nuance sulla vita (ma anche di tutti i costumi da bagno che presentano elementi in grado di sottolineare il punto vita, come una balza o una cinturina): che ci crediate o no sono davvero il massimo per tutte “le rettangolo” in circolazione!
One piece con motivo incrociato e cintura KARLA COLLETTO
Credits: mytheresa.com
Intero cut-out a pois con motivo a fiocchi LISA MARIE FERNANDEZ
Credits: yoox.com
Bikini fantasia monogram arancione brillante GUCCI
Credits: gucci.com
Costumi da bagno per fisico ovale (o a diamante)
Il vostro fisico è considerato una body shape ovale o a diamante se avete un upper body spiccatamente più importante e tondeggiante del lower body. Seno prosperoso, assenza di punto vita e peso che tende ad accumularsi con più facilità su addome e braccia sono le caratteristiche più marcate di questa particolare silhouette.
La missione per tutte coloro che si riconoscono in questa descrizione è quella di assottigliare il più possibile il busto, cercando contemporaneamente di creare il punto vita (tallone d’Achille di questa body shape) e mettere in risalto le gambe, solitamente sottili e proporzionate.
Già, ma come fare armate solo di costume da bagno? No panic: come per tutte le altre forme di fisico la soluzione è più semplice di quel che può sembrare!
I costumi che meglio funzionano su queste silhouette sono gli interi capaci di contenere, ma ovviamente un one-piece non vale l’altro. Scegliete sempre modelli con scolli verticalizzanti a “V”, meglio se incrociati sul davanti e drappeggiati in punti strategici. Ottima alternativa sono i color block con tinte più brillanti verso il centro, che “ridisegnino” la figura spostando l’attenzione da vita e bacino.
Ovviamente questo non significa che il bikini sia off-limits! Se siete tipe da “due pezzi” il consiglio è quello di puntare principalmente su modelli dotati di culotte dal taglio retrò con la vita alta e di un reggiseno che riesca a sostenere bene il seno prosperoso. Tra i pattern strategici infine troviamo quelli a base scura (dalle magiche proprietà snellenti!), magari vivacizzati da piccoli dettagli colorati: provare per credere!
Bikini con slip a vita alta RALPH LAUREN
Credits: ralphlauren.com
One piece monospalla BRIGITTE
Credits: farfetch.com
Intero drappeggiato ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata