Il nuovo Gucci di Alessandro Michele
Rivoluzione per il marchio dalla doppia G. La direzione creativa assunta a pieno titolo dal quarantaduenne Alessandro Michele
È l'occasione della vita, la chance irripetibile per chi si è fatto le ossa dietro le quinte. Alessandro Michele ha molto in comune con Frida Giannini. Come lei è romano, si è formato nella capitolina Accademia di Costume e Moda e ha mosso i primi passi da Fendi. L'arrivo in Gucci rimonta al 2001, nel ruolo di senior designer per gli accessori. Braccio destro di Frida fino alla sua frettolosa dipartita qualche settimana fa, nel 2014 ha curato il rilancio delle porcellane Richard Ginori.
Poi, una sfilata che ha lasciato tutti di stucco. Nel bene e nel male, la passerella di Milano Moda Uomo ha segnato l'inizio di una nuova era. E come tutti gli esordi eccellenti ha acceso il dibattito tra gli addetti ai lavori. Liquidata senza troppi tentennamenti la collezione di Frida, il nuovo ceo Marco Bizzarri ha chiesto a Michele il miracolo. Una nuova collezione in sette giorni, forse addirittura cinque, come già piace ripetere a chi della vicenda sottolinea i caratteri dell'epopea e del gesto titanico.
In molti si sono chiesti se lo smilzo androgino avvistato in piazza Oberdan, romantico e col cuore francese, tanto disinvolto da rubare il pizzo e la camicetta di seta all'amica e alla compagna possa reggere in negozio. Se i fatturati merito della precedente stagione creativa si sfaldino sotto l'urto di un prodotto estetizzante e anticonformista. Eppure non dobbiamo dimenticare che le sfilate non possono ridursi a un catalogo per acquirenti. E che se hanno ancora motivo d'esistere, è perché prima della logica del soldo e del profitto, nell'immaginario che nutre lo stile, conta l'emozione.
Pigramente ci si aspettava un Gucci a cui eravamo abituati da troppo tempo, ma il coraggio e la sorpresa hanno avuto la meglio. «A te è piaciuta? Cosa ne pensi? Non è possibile… Non credo ai miei occhi! Fammici pensare un attimo». Una simile intensità di favore e dissenso, di perplessità e speranze significa, per la moda, avere già centrato il bersaglio. Non è forse bello avere della poesia, dell'eccitazione e del glamour anche a Milano, per una volta senza andarli a cercare oltralpe?
gucci alessandro michele 5
...
Resta comunque che una rondine non fa primavera, e che i debutti sensazionali si dimenticano in fretta se non arrivano conferme più concrete. Spetta ora a Michele convincerci che questa occasione non andrà sprecata.
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata