6 It girl scandinave da seguire su Instagram per outfit favolosi

Dopo il nostro articolo dedicato alle 6 nuove it girl da seguire su Instagram (perfetto per chi è continuamente alla ricerca di ispirazioni fresche fresche e volti originali), è arrivato il momento di concentrarci su una categoria di trendsetter che sta guadagnando sempre più attenzione sui social: le It girl scandinave.
Tremendamente cool e dotate di un gusto impeccabile per tutto ciò che riguarda il fashion, le scandi girls - based in Svezia, Norvegia e Danimarca - incarnano alla perfezione quell'estetica effortless chic che si è fatta strada nel mondo della moda grazie a un approccio stilistico che ben si destreggia fra un minimalismo mai scontato con dettagli di grande impatto e un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’artigianato e al second hand.
La loro filosofia di si basa infatti sul mixare di giorno in giorno stili "differenti" e apparentemente opposti fra loro, ma riuscire a farli propri come se facessero tutti parte di un’unica estetica.
Sia che si tratti di look comfy e ideali per resistere al freddo clima nordico, sia che si tratti di look massimalisti e coloratissimi e sia che si parli del cosiddetto stile scandi chic, una versione parallela al classico stile chic parigino che tanto amiamo, che predilige però linee pulite, colori neutri e una sobria eleganza.
Non è raro infatti vedere le trendsetter scandinave passare da outfit essenziali che ruotano attorno a un semplice paio di jeans, un pullover e un cappotto - e riuscire a farli sembrare tutt’altro che scontati -, a mise ricche di mix & match, pattern e stampe, ricche di quella eccentricità stilistica che si esprime attraverso pezzi chiave che sembrano uscire direttamente da qualche editoriale di moda e (rigorosamente scovati in qualche negozio vintage o provenienti dagli archivi degli stessi brand del territorio come Ganni, ROTATE Birger Christensen o Stine Goya), a look che uniscono estetica e funzionalità con grande maestria.
E quindi via libera sia a pantaloni in maglia e maglioni oversize che si integrano con facilità ad accessori di tendenza e a look street style o ispirati al gorpcore, ma anche a mise eleganti e sensuali con un tocco di stravaganza.
Tutti sfoggiati con uno charme irresistibile che le rende uniche nel loro genere.
Ora però non ci resta che presentarvi 6 "nuove" scandi girl che forse non conoscete ancora dalle quali lasciarsi ispirare!
Ella Karberg
Ella Karberg, it girl di Copenhagen, incarna uno stile che riesce al contempo a essere sbarazzino, sensuale e androgino.
I suoi key pieces spaziano da abiti lunghi che esaltano la silhouette dai tessuti trasparenti come quelli sheer e see-through, a felpe oversize firmate Adidas, pantaloni ispirati al gorpcore e t-shirt ampie.
Ma non solo: anche l’estetica Y2K sembra essere un tratto distintivo della trendsetter, che gioca con crop top, jeans a vita bassa, pantaloni capri e un approccio creativo alla stratificazione tutto personale.
Marianne Theodorsen
Marianne Theodorsen è una trendestter di Oslo famosa per i suoi look super fun, originali e dotati di quel pizzico di eccentricità che la rendono unica nel suo genere.
Nel suo armadio infatti si alternano stampe di ogni tipo - dall’animal print alle righe, ai pois, ai quadretti, al pied de poule, allo jaquard, ai pattern astratti - e nessun colore è escluso.
Il suo stile si distingue proprio per le combinazioni sapienti dei colori complementari e per quel tocco two thousand “caotico” che trasforma anche un outfit come blazer + pantalone manlike in una mise divertente.
Janka Polliani
Janka Polliani è un’influencer norvegese dallo stile ricco di combinazioni estetiche e dai gusti decisi.
Nel suo feed di Instagram si alternano senza difficoltà outfit “da ufficio”, composti da gonne midi, camicette e blazer, a look Y2K caratterizzati da pantaloni a vita bassa e polo a righe, fino ad arrivare ad abiti vivaci e di tendenza.
Una varietà è resa unica dalla capacità di Janka di accostare capi apparentemente inconciliabili e di combinare fra loro stili diversi con naturalezza, con un occhio di riguardo e qualche richiamo nostalgico agli anni ’90 e ai primi 2000.
Trine Kjær
Mamma di 3 bambini e fashion influencer e appassionata di interior design, Trine Kjær è una stylist e creative consultant based in Copenhagen. Il suo stile è caratterizzato da un’allure bucolica e romantica che mixa influenze cottagecore a capi più moderni, sofisticati e lineari.
Abiti ampi, gonne lunghe dalle stampe a fiori e maglioni & maglioncini sono solo alcuni dei pezzi distintivi del suo armadio, che possiamo scovare anche nella maggior parte del suo feed, abbinati fra loro per dare vita a mise tutte da amare.
Katarina Krebs
Katarina Krebs, influencer di Copenhagen, è particolarmente amata proprio grazie al suo stile casual e relatable, che mixa capi come magliette a righe, jeans, trench, polo, blazer, baby t-shirt e giacche in pelle a pezzi vintage selezionati con cura nei negozi dell’usato o nei mercatini che possiamo facilmente trovare in fogge e forme simili per creare i nostri outfit.
I suoi look appaiono effortless, portati con uno charme capace di elevare anche l’abbinamento più semplice e trasmettono autenticità e stile personale senza per forza seguire l’ultima tendenza, ma risultando sempre all’ultima moda.
Verona Farrell
Siamo giunte all’ultima trendsetter della nostra lista: Verona Farrell, di origini irlandesi ma scandinava d'adozione, è nota sui social per i suoi reel virali di "What people are wearing today", per la sua passione per il vintage e il thrifting e per i video in cui si ritrae, come in una moderna "Sex and the City", assieme alle amiche in un tripudio di coolness e chicness.
Il suo stile manlike, spazia da completi sartoriali e blazer oversize, a look dalle vibes 2000s, composti da pantaloni a vita bassa, giacche da racing e t-shirt cropped con qualche sprazzo di eleganza rappresentato da abiti eleganti e raffinati per le occasioni più importanti.
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata