6 look perfetti per l’ufficio visti su IG a cui ispirarsi

Dopo le vacanze natalizie appena trascorse, il lavoro chiama, e il temuto momento del rientro in ufficio è arrivato. Oltre alle solite cose a cui pensare, come "ho tutto ciò che mi serve?" o "sono pronta a ricominciare?", si aggiunge una domanda fondamentale alla lista: "cosa mi metto?"
Se il dress code è formale, con giacca, cravatta o tailleur, avrete sicuramente dei diktat ben definiti da seguire, e su quelli c’è poco margine di variazione ma, se il vostro ambiente di lavoro permette uno stile più casual, avete sotto mano l'opportunità di iniziare il nuovo anno trasformando ogni giorno in un'occasione per divertirvi con la moda, permettendovi di combinare creatività, eleganza e le vostre tendenze preferite day by day.
I look da cui prendere ispirazione - e noi ve ne abbiamo forniti ben 6, scelti direttamente da Instagram e dalle sue trendsetter più in voga - non devono essere né troppo rigidi né troppo formali, mantenendo sempre quel tocco di professionalità.
I capi da mixare fra loro spaziano da item classici come giacche sartoriali, pantaloni eleganti e camicie a scelte più audaci, come blazer di pelle, camicie dai colori accesi, jeans e camicie di jeans, pantaloni sporty e così via, abbinati fra loro per smorzare l’uno il carattere dell’altro, in un equilibrio perfetto di contrasti.
In più, oltre alle 6 migliori idee di outfit casual da lavoro "rubate" da Instagram a cui ispirarvi, abbiamo anche selezionato per voi una serie di capi perfetti per semplificare la creazione di look impeccabili e adatti all’ufficio. Pronte?
1) Look da ufficio: total grey
Se l’idea del tailleur vi affascina, ma risulta un po’ eccessivo per il vostro ambiente lavorativo, potete comunque optare per un look che richiami uno stile androgino, prendendo ispirazione dal guardaroba maschile e dai suoi pezzi chiave. Nel caso di di Camille Charrière, il capo che fa la differenza è un maglione grigio dal taglio maschile e dritto che, indossato sopra un paio di pantaloni sartoriali wide-leg e una camicia e abbinato a un paio di occhiali a goccia, riesce a conferire al look quel tocco menswear fluido e sofisticato.
2) Look da ufficio: camicia azzurra e pantaloni sporty-chic
La camicia azzurra (con righe come optional) si sa: è un grande classico del "back to office”.
Ma, per alleggerirne l’allure formale - e magari un po’ prevedibile - e sfruttarla per realizzare un vero look da lavoro degno di una cool girl, provate a combinarla con un paio di pantaloni da ginnastica strutturati e delle ballerine o delle Mary Jane, rivoluzionando in un attimo il vostro outfit con un tocco fresco e contemporaneo.
3) Look da ufficio: power suit
Per chi preferisce restare fedele ai classici – che, va detto, non perdono mai il loro fascino – la combinazione di blazer oversize e pantaloni sartoriali rimane un’opzione intramontabile. Per darle un twist più “moda” e meno “ufficio”, abbinate il tutto a una maglia bianca in cotone a maniche lunghe e una maxi bag di tendenza.
4) Look da ufficio: camicia, cravatta e minigonna
Un look che urla “moda” ma con quel tocco irrinunciabile da “corporate girl”. Più audace dei precedenti, questo outfit si distingue per il suo spirito fashionista, mescolando elementi femminili, come la minigonna, con elementi maschili, come la camicia e la cravatta. Ma non solo, il suo equilibrio si fonda proprio sul mix di dettagli contemporanei e tradizionali: camperos e camicia bianca, mini e cappotto maxi.
5) Look da ufficio: cardigan, pantaloni eleganti e ballerine
Il vostro luogo di lavoro è casual-chic? Cosa c’è di meglio di un look casual ma curato, dall’estetica preppy e raffinata, per matchare il dress code dell’ufficio. Ancora di più se si basa su una palette neutra e discreta (blu scuro, marrone, beige), che è perfetta per un ambiente professionale. Cardigan e pantaloni dalla linea dritta e ampia vengono resi più eleganti da ballerine bicolore Chanel (o Mary Jane) e, la borsa petite completa il tutto.
6) Look da ufficio: denim on denim
Arriviamo all’ultimo - e forse il più casual - tra tutti gli outfit proposti finora: il denim on denim.
C’è chi potrebbe considerare questo look un po’ troppo “rilassato” per una giornata in ufficio, ma va detto che molto dipende dal contesto lavorativo. In un ambiente informale, infatti, questo outfit diventa l’occasione perfetta per sperimentare con texture e tagli.
Inoltre, i dettagli fanno la differenza, rendendoci sicure nell’affermare che questo look può funzionare! Lo stesso lavaggio fra camicia e pantaloni (e il fatto che sia scuro) conferisce per esempio eleganza rispetto a un lavaggio chiaro e le slingback nere in pelle abbinate alla borsa (sempre in pelle) smorzano la grinta del jeans con un tocco chic.
Gli essentials da avere per look da ufficio favolosi
Mocassini Danielle Pop Woman SEBAGO
Credits: courtesy of press office
Cardigan blu navy POLO RALPH LAUREN su Zalando
Credits: zalando.it
Pantaloni ampi con dettagli a righe IMPERIAL
Credits: imperialfashion.com
Completo blazer e pantaloni gessati MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com
Scarpe ankle-strap in vernice color campari A.BOCCA
Credits: courtesy of press office
Camicia a righe MANGO su Zalando
Credits: zalando.it
Jeans Column a gamba dritta COS
Credits: cos.com
Cravatta a motivo doppia G GUCCI
Credits: gucci.com
Borsa Arlettis Large COCCINELLE
Credits: coccinelle.com
Maglione filato soffice girocollo UNIQLO
Credits: uniqlo.com
Pantaloni sartoriali & OTHER STORIES
Credits: stories.com
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata