La sfilata di Louis Vuitton chiude il mese della moda sulle note di "It's Okay To Cry"

Nicola Ghesquière ha presentato ieri al Louvre la sfilata primavera-estate 2020 di Louis Vuitton, l'ultima del fashion month
Palazzo del Louvre, 1 Ottobre. Un maxi schermo proietta "It's Okay To Cry", la performance della produttrice e cantante inglese Sophie, in una versione realizzata appositamente per l'occasione.
E intanto sulla passerella sfila la nuova collezione di Louis Vuitton per la primavera-estate 2020.
Si chiude così la Paris Fashion Week, e in generale il mese dedicato alla moda, con una sfilata in cui la nostalgia del passato diventa un potente mezzo per guardare al futuro.
La donna di Nicolas Ghesquière è una dandy romantica, che sa mixare maschile e femminile con estrema disinvoltura e con un tocco eccentrico ma senza mai risultare fuori luogo.
Il gilet torna a essere protagonista: in tessuto jacquard su pantaloni a vita alta, oppure ricoperto di paillettes colorate su minigonne a balze dal volume esagerato.
Bluse e camicie dalle maniche balloon mettono in risalto le spalle, così come le giacche boxy impreziosite da spille a forma di orchidea.
Tra i capispalla non mancano trench dal taglio sartoriale: dal classico e intramontabile beige a doppiopetto alla variante in pelle lilla con revers e bottoni a contrasto.
La palette colori è ampia e variegata: oltre al nero e al bianco (proposto su tanti abiti e tuniche voluminose con spacco centrale che crea movimento), a dominare la passerella ci pensano le nuance brillanti e le stampe a fantasia. Rosso, viola, azzurro, giallo e verde si mescolano tra loro dando vita a mise dal grande impatto glamour.
Anche gli accessori fanno la loro parte: cinture strizzate in vita, spille e spillette floreali, e calzettoni manlike.
Le scarpe must have? Stivaletti stringati, mocassini di vernice con platform e francesine alte si alternano look dopo look.
Per quanto riguarda le borse, oltre alla Blade, la nuova It Bag della maison presentata proprio per la spring summer 2020, c'è spazio anche per modelli dall'allure vintage, come la tracollina a forma di videocassetta vhs con profili in tela Monogram, un tuffo nei favolosi anni 80.
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata