10 trend degli anni Duemila che vanno di moda oggi

COVER-2000-DESKCOVER-2000-MOB
Non solo vita bassa e canotte bianche: scoprite queste 10 tendenze del momento che sono, in realtà, le vecchie glorie dei 2000

Pensavate che la vita bassa fosse il più grande, e magari unico, ritorno dei famigerati trend degli anni Duemila? Per fortuna, o purtroppo, la tendenza più scottante del momento è più che in buona compagnia. Dalle passerelle dei grandi designer, dagli scatti street style e dai look delle celebrities paparazzate nei loro momenti off duty, il messaggio è arrivato forte e chiaro: sono tanti gli usi, e soprattutto i costumi diremmo, che abbiamo conosciuto nei primi anni 2000 e che oggi sono tornati alla ribalta più forti che mai.

Negli ultimi tempi, chi quegli anni li ha vissuti e indossati, avrà avuto la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di un viaggio nel tempo. Perché loro sono ovunque. Parliamo di jeans svasati (di quelli che si rompono tutti sul fondo ma non importa, sono belli così) e pantaloni modello cargo con le tasche, nelle quali non ci si mette proprio niente. Vediamo spuntare canotte bianche, meglio se a costine, e micro top che vanno d'accordo con micro gonne, senza scordare gli abiti in morbida e scintillante maglia metallica, anche loro di ridotte dimensioni, ma specificarlo non occorre più di tanto.

All'epoca come oggi, c'erano anche i cardigan in una deliziosa versione rimpicciolita, e anche le borse, da portare rigorosamente a spalla. A decorare le pance in vista c'erano cinture sottili e, ovviamente, slip che venivano tutt'altro che celati.

Ma non finisce qui e, se dobbiamo dirla in modo sincero, selezionare solo 10 cose che, 20 e più anni dopo il loro massimo trionfo sono tornate a risplendere, è stato alquanto difficile. Le tendenze degli anni Duemila sono ovunque: chissà se (ri)troveranno un posto anche nel vostro guardaroba...


1. I pantaloni Cargo

cargo-pants

Da sinistra: Britney Spears nel 2003 - Gwen Stefani - Uno scatto street style del 2022. Credits Getty Images

Partiamo da loro, i pantaloni cargo. Tipico capo "da lavoro", si indossava- e si indossa ancora oggi - basso sul punto vita. Nei Duemila si abbinavano a t-shirt e slip a vista, a scarpe con il tacco o a sneakers e anfibi, oggi li possiamo rivalutare, ed elevare, con un maxi blazer in pelle. Che siano in denim o in tela khaki o beige, l'unico dettaglio che non deve mai mancare è la presenza delle tasche laterali.


2. La canottiera bianca

tank-top

Da sinistra: Mischa Barton nel 2003 - Un look delle sfilata Prada AI 2022 - Sarah Jessica Parker agli MTV Movie Awards nel 2000. Credits Getty Images

Spesso dove c'era un pantalone cargo c'era anche lei: la canotta bianca. Il mitico tank top, meglio se a costine, era un vero must e si indossava con tutto. Oggi la ritroviamo sulla passerella di nientemeno che Prada. Vorrà pur dire qualcosa, no?


3. I boyfriend jeans, larghi e a vita bassa

rihanna-

Da sinistra: Britney Spears nel 2003 - Un look dalla collezione SS'22 di Valentino - Rihanna nel 2005.

Non solo cargo pants: i Duemila sono stati gli anni dei jeans a vita bassa, attillati e a zampa prima, over e abbondanti sul fondo poi. Il loro nickname? Boyfriend jeans e oggi sono tornati più che mai. Anche la Spring-Summer di Valentino li ha promossi, contestualizzandoli in un modo , non ce ne vogliano Britney e Rihanna, decisamente meno "ruspante".


4. L'intimo a vista

slip

Da sinistra: Halle Berry nel 2000 - Un look dalla sfilata Chanel SS 2022 - Paulina Rubio nel 2002.

Naturale conseguenza di quanto abbiamo appena visto, ovvero della vita che scendeva sempre più giù, è stata la comparsa o meglio rivelazione dell'intimo. Che fossero maxi slip con logo ed elastico, modelli tradizionali o con sottili string, l'importante era farli vedere. E oggi, anche se Chanel ne ha fatto una rilettura un filo più elegante, la tendenza è tornata.


5. Il micro-cardigan

cardigan

Da sinistra: Christina Aguilera nel 1999 - Un look stree style con cardigan Jacquemus, 2022 - Salma Hayek nel 1999. Credits Getty Images

Gli anni 2000 sono stati gli anni della pancia nuda e non solo le magliette e i top hanno iniziato a restringersi, ma anche i cardigan. Da sempre così bon ton, capi simbolo di uno stile raffinato e posato, sono diventati un must-have da indossare direttamente sulla pelle, lasciandone intravedere un bel po'. Il 2022 è l'anno del ritorno, grazie a Jacquemus che ha lanciato un modello tenuto insieme solo da un piccolo logo dorato.


6. Le borse a spalla

borsa-a-spalla

Da sinistra: Natalie Portman nel 2001 - Un look della sfilata SS'22 di Versace - Jennie Garth nel 2000. Credits Getty Images

Tote bag e tracolle? Ciao-ciao! La borsa del momento è a spalla e, come potete ben immaginare, è una vecchia conoscenza che qui vedete indossata nel migliore anzi, nel più 2000 dei modi, da Natalie Portman e da Jennie Garth. L'hanno ripresa tutti i designer e, se nel vostro armadio custodite ancora qualche modello d'antan, questo è il momento di tirarlo fuori.


7. I top

top

Da sinistra: Gwen Stefani nel 2000 - Un look della sfilata Blumarine SS'22 - Shakira nel 2001. Credits: Getty Images

Piccoli, minuscoli, meglio se a losanga e con dei sottili lacci da annodare dietro il collo e sulla schiena. Cosa sono? I top che spopolavano all'epoca e che anche oggi sembrano essere tornati alla ribalta. Chi finge di non averli mai indossati, o desiderati, mente...


8. La mini in jeans

denim

Da sinistra: Nicole Richie nel 2003 - Un look dalla sfilata Diesel FW'22 - Christina Aguilera nel 2002. Credits: Getty Images

Non siete amanti di jeans e pantaloni cargo? No worries, perchè l'altra grande new entry è la minigonna, ma quella mini davvero. L'avete vista sull'ormai celeberrima passerella di Miu Miu, in una più elegante versione in cotone dal mood sartoriale, ma sarete destinati a vederla ovunque nei prossimi mesi soprattutto in denim. Proprio come si metteva ai tempi.


9. Gli UGG

ugg-boots

Da sinistra: Kate Moss nel 2003 - Un look street style del 2022 - Sarah Jessica Parker nel 2009. Credits Getty Images

Amore e odio: queste calzature hanno sempre dato vita a sentimenti contrastanti e ci auguriamo che i vostri propendessero più per l'amore che per il suo opposto. Perchè i soffici scarponcini in montone sono ancora qui. Nella variante short, più bassa sulla caviglia, ma sono sempre loro. E siamo certi che li vedremo spesso in coppia con un altro pezzone dell'epoca che vediamo su Kate Moss, la borsa City di Balenciaga.


10. La maglia metallica

metal-shiny

Parola d'ordine scintillare, e non stiamo parlando di paillettes qualunque. Nei primi anni 2000 spopolavano top e abiti in maglia metallica, super luccicante. Oggi, che sia l'abito o il completo top e gonna che abbiamo visto sfilare per la PE22 di Versace, l'imperativo a brillare è tornato più forte che mai. Prepariamoci a far rivevere la Paris Hilton che c'è dentro di noi.

  • IN ARRIVO

Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

00_DESKTOP_bluse_chic02_MOBILE_bluse_chic
Dettagli see-through, applicazioni preziose, tessuti luxe: le bluse da sfoggiare in questo periodo dell'anno sono elegantissime (e questi modelli vi faranno girare la testa)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).

Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.

Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.

Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.

Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!

Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)

ROUJE

ROUJE

Credits: rouje.com

camicia-velluto-con-fiocchi-zara

ZARA

Credits: zara.com

camicia-georgette-con-strass-MARELLA

MARELLA

Credits: it.marella.com

mango-

MANGO

Credits: shop.mango.com

blusa-sister-jane

SISTER JANE

Credits: sisterjane.com

blusa-con-sciarpa-LIU-JO

LIU JO

Credits: liujo.com

maria-de-la-orden

MARIA DE LA ORDEN

Credits: mariadelaorden.com

blusa-jacquard-H&M

H&M

Credits: 2.hm.com

reserved

RESERVED

Credits: reserved.com

PIECES-su-zalando

PIECES su Zalando

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.