The best of PFW: il meglio delle sfilate Autunno-Inverno 2020 da Parigi

Au revoir Paris: le sfilate Autunno-Inverno 2020 sono finite, e con l'ultima passerella parigina la palla passa alle collezioni Spring-Summer che vedremo il prossimo settembre. Tempo quindi di bilanci e di report per capire quali trend abbiamo ammirato, quali sono le novità in arrivo o le riconferme.
A Parigi sono approdate molte tendenze viste nelle settimane precedenti a New York, Londra e Milano: all'ombra della Tour Eiffel hanno trovato conferma e hanno catturato ancora di più la nostra attenzione.
Guanti in pelle o in satin, lunghissimi, da serata di gala, pattern come check, tartan e principe di Galles; piume, frange sottili e delicate e una fortissima presenza di materiali "forti", come la pelle, il vinile e il latex.
Se alcune di queste presenze sono un must della stagione fredda (basti pensare al check, che c'è quasi sempre), ci sono delle new entry in termini di accessori, una su tutte la borsa-porta bottiglia: un pezzo che guarda alla sostenibilità e all'incoraggiare contro il consumo di bottiglie in plastica usa e getta.
Frange
Iniziamo da un elemento che affascina: le frange sottili, setose e brillanti, sono un inno al movimento e alla leggerezza, un elemento un po' frivolo che guarda alla moda dei primi del Novecento. Gonne midi, abiti ma anche piccoli dettagli come bordure di trench e maniche: rigorosamente multicolor e fuori dagli schemi.
Da sinistra: Victoria/Tomas - Dries Van Noten - Christian Dior
Tartan, check e principe di Galles
Le fantasie plaid sono un classico dei mesi freddi, tanto che a vederle così numerose non c'è nemmeno da stupirsi gridando al trend. Ma l'autunno 2020 ci regala una nuova interpretazione di quelli che sono i tipici pattern anglo-scozzesi: il ton sur ton di Dior, con giochi di sfumature sulla gonna, il patchwork di Rokh, l'ispirazione sixties di Lanvin e l'eccentrica scelta cromatica di Vivienne Westwood; tutti elementi che rendono anche il più scontato degli elementi un vero must di stagione.
Da sinistra: Christian Dior - Rokh - Lanvin - Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood.
Le piume
Protagoniste in diverse forme, volumi e mood: abbiamo visto ogni genere di piuma, da quelle che compongono fitte maniche a sbuffo a quelle, delicate e più portabili, applicate su clutch e cinture. Fino al tocco eccentrico: quello dei copricapo creati da J.W. Anderson per Loewe.
Da sinistra: Chanel - Altuzarra - Giambattista Valli. Sotto: Loewe
Latex e vinile
Un audace ritorno vorremmo dire, anche se la scelta di latex e materiali come il vinile e la pelle verniciata sono dei veri "modi di essere" più che dei trend stagionali. Anthony Vaccarello ha dedicato un intero show al brillante effetto latex, che ha utilizzato sugli abiti, sui leggings super skinny e sugli stivali.
Da sinistra: Saint Laurent - Balmain - Balenciaga
In total leather
Dal latex alla pelle il passo è breve, almeno in quanto ad "aggressività" o presunta tale. Il must della prossima stagione sarà il cappotto in pelle: per la maggior parte nero, distante anni luce dall'immaginario alla Matrix; per Valentino è rosso, più oversize e rilassato.
Da sinistra: Mugler - Miu Miu - Valentino - Paco Rabanne
Lo chemisier "della nonna"
Magari avercela una nonna con degli abiti così nel baule del vintage. Tornano i vestiti midi, con microstampe e fantasie multicolore, spesso decorati da colletti e polsini a contrasto in un piacevole ritorno agli anni '40.
Da sinistra: Celine - Maison Margiela - Hermes - Chloé
Il power dressing anni '80
Spalline maxi, punto vita in evidenza, pantaloni a vita alta e a gamba larga da abbinare a morbidi stivali in pelle, morbidamente arricciati. Se vedendo questi look avete pensato a qualche film anni '80 ci avete visto giusto: torna il concetto di power dressing dell'epoca, fatto di citazioni manlike e dettagli che hanno carattere.
Da sinistra: Balmain - Isabel Marant
I guanti lunghi
Ci addentriamo nella sezione accessori partendo da quelli che sono stati i veri protagonisti di questa fashion week: i guanti lunghi, in pelle o in satin, indossati non solo con l'abito da sera, ma anche su camicie, t-shirt e look da tutti i giorni.
Da sinistra: Givenchy - Valentino - Sacai
Le calze bianche
Uno di quei trend che o attira o repelle. Le calze bianche non sono semplici ma, crediamo noi, vale la pena dar loro una chance. Mat o con micrologo Chanel, aggressiva come nel total look Y-Project o romantica come suggerisce la Maison francese.
Da sinistra: Y-Project - Chanel - Nina Ricci
I maxi platform
Nostalgiche dello stile anni '70? L'AI 2020 vi riporterà ai fasti della disco music, ai platform e ai tacchi vertiginosi. In pelle cuoio, bicolor o con fantasie animalier: è la stagione delle altezze e delle scarpe che si fanno notare.
In alto da sinistra: Paco Rabanne - Dries Van Noten
I combat boots
Da un platform all'altro: in passerella scendono anfibi, stivaletti Chelsea e combat boots. Con suola a carrarmato o liscia, ne vedremo di tutti i tipi (e colori..).
Sopra da sinistra: Stella McCartney - Giambattista Valli.
Sotto: Valentino.
Qualcosa di prezioso
L'inverno sarà brillante, ricco di cristalli e dettagli gioiello in barba al minimalismo. Miuccia Prada tempesta gli abiti Miu Miu, Balmain e Giambattista Valli puntano sull'accessorio (e sul make-up ad effetto) animalier, con scorpioni e serpenti preziosi.
La maxi pouch
Un grande ritorno è quello della maxi pochette, con forma d'ispirazione vintage (ricorda i vecchi porta monete a mezzaluna), da portare rigorosamente a mano/braccio. Rigida, nella proposta di Lanvin, in velluto per Chanel o in pelle shiny patchwork per Miu Miu.
Sopra: Lanvin - Chanel
Sotto: Miu Miu
Bag? Bottle bag!
La regina delle borse in questa fashion week è una sola: in passerella sfilano porta-bottiglie, un messaggio implicito (neanche troppo) contro il consumo di bottiglie in plastica usa e getta.
Da sinistra: Chloé - Marine Serre
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata