Best of couture: il meglio delle sfilate Fall 2023 da Parigi

Tre giorni di passerelle ad alto tasso di glamour, tra veterani e new entry, celebrities e immancabili polemiche: a Parigi è andata in scena la Haute Couture, con le collezione dedicate alla stagione Fall 2023. Come sempre non ci siamo persi una singola sfilata per individuare tendenze, novità e dettagli interessanti da raccontarvi nel nostro consueto best of.
Partiamo dal calendario fitto, sempre più distante dal concetto di "settimana della moda" in quanto condensa gli show in appena tre giorni. Una full immersion, dal 3 al 6 luglio, nella maestria dei couturière che non basterebbe forse la canonica settimana per raccontarla a dovere.
A catalizzare l'attenzione è stato senza dubbio lo show di Valentino, che ha scelto il parco dello Château de Chantilly per presentare la nuova collezione, e il nuovo messaggio, di Pier Paolo Piccioli, che invita a uscire dall'antico lusso, di cui il contrasto castello-giardino si fanno metafora.
Fa parlare di sé Balenciaga, che prosegue nel filone degli show lenti, questa volta con un'uscita finale memorabile quanto angusta: una vera e propria armatura-couture che si muove, quasi scivolando, tra gli spettatori.
Per la nuova stagione in arrivo, e per quelle che saranno le creazioni più ambite sui prossimi red carpet, gli stilisti hanno compiuto scelte che si incontrano in numerosi punti. Hanno scelto il rosso in tante sfumature, dalle più accese alle più profonde, hanno celebrato la rosa, fiore che ritorna in diverse collezioni, da Armani Privé a Jean Paul Gaultier.
Hanno, forse, sdoganato il denim elevandolo a capo super lusso e proposto orecchini enormi, che diventano quasi degli autentici protagonisti.
Autentici protagonisti sono anche i designer stessi che non compaiono solo per un inchino finale, ma diventano gli ospiti attesi sui front row altrui, catturando più sguardi degli influencer di tutto punto vestiti. È il caso di Donatella Versace, che in prima fila da Valentino, lancia un bel messaggio di sostegno tra grandi nomi e talenti del settore.
Non spoileriamo ulteriormente: date un'occhiata, punto per punto, a quelle che secondo noi sono state le cose più interessanti viste a Parigi in questi giorni
L'Alta Moda si colora di rosso
Il nostro recap parte da un trend colore: su molte passerelle abbonda il rosso, dalle tonalità brillanti a quelle più scure e sanguigne. Dal tubino chic di Fendi ai volumi di Balenciaga arrivando alla giacca in tweed Chanel, diverse sfumature, diverse occasioni, un'unica allure elegante e forte.
In alto da sinistra: Fendi - Balenciaga - Alexis Mabille.
Sopra: Chanel Haute Couture 2023.
Se son rose, è couture!
Le collezione di questa stagione celebrano quello che è forse il fiore più omaggiato nella storia della moda e non solo. Le rose invadono le passerelle, nel caso di Giambattista Valli letteralmente visto il set up ricolmo di boccioli rosa alle spalle delle modelle in movimento. C'è chi si attiene alla forma classica, come Jean Paul Gaultier e chi ne propone tante versioni, come Armani Privé.
In alto: uno scatto dal backstage della sfilata di Jean Paul Gaultier.
Sopra: look e dettagli dalla sfilata Armani Privé. Credits: Getty Images
Applicate o realizzate mediante il drappeggio, stampate o ricamate; nelle ovvie tonalità di rosso oppure nere e ancora rosa Barbie. Le vedremo davvero ovunque.
Sopra da sinistra: Zuhair Murad - Elie Saab - Giambattista Valli. Credits: Getty Images
Alta Moda e denim: questo matrimonio s'ha da fare?
Non è la prima volta che assistiamo a incursioni pret-a-porter nel luccicante mondo dell'Alta Moda. Dalle biker jacket ai blazer, negli anni ci sono stati svariati esercizi di contaminazione che hanno incluso anche questo protagonista, ovvero il denim. I puristi di ruches e drappeggi grideranno allo scandalo, almeno a priva vista: in passerella vanno in scena i jeans certo, ma sono in versione super luxury. Un esempio? Il modello che ha aperto la sfilata di Valentino, addosso a Kaia Gerber: un pantalone ricoperto di perline in decine di sfumature di blu così da replicare la colorazione del denim.
In alto: Kaia Gerber apre la sfilata Haute Couture di Valentino.
Sopra da sinistra: Jean Paul Gaultier - Valentino. Credits: Getty Images
Il debutto di Thom Browne
Il designer americano Thom Browne entra a gamba tesa nel calendario della couture parigina, con uno show che non è passato inosservato e che ci ha riportato alla mente i vecchi "fasti" del Dior by John Galliano. Un'atmosfera teatrale dall'allure dark che fa da palcoscenico a una collezione che mette ancora una volta il complesso e fine lavoro di sartoria che identifica il brand.
In alto e sopra, due immagini dalla sfilata Haute Couture Fall 2023 di Thom Browne. Credits: Getty Images
Lo straordinario Jean Paul Gaultier di Julien Dossena
La tradizione del guest designer da Gaultier continua, con la stagione Fall 2023 affidata a Julien Dossena, mente creativa di Paco Rabanne (pardon, solo Rabanne dal recente rebranding). A lui l'arduo compito di celebrare il talento di uno dei grandi maestri della couture e di reinterpretarlo secondo la propria ottica. Un compito portato a termine con successo: sulla passerella convivono gli elementi inconfondibili dello stile Rabanne uniti ai must dello stile Gaultier. Uno su tutti? Il celebre pointy bra lanciato da Madonna nel 1990, il reggiseno con coppe a cono.
Se il gioiello diventa abito
Non serve arrivare all'uscita finale di Kim Jones e Delfina Delettrez per capire che questa collezione di Fendi è il prodotto di un lavoro a quattro mani. Quelle del direttore creativo del marchio e quelle di Delfina, designer di gioielli ed erede della famiglia Fendi. Da questa unione nascono abiti che diventano gioielli o, viceversa, gioielli che prendono la forma di abiti, in un mix di ispirazioni che non conoscono confine.
Sopra e in alto, look e dettagli dalla sfilata Fendi Haute Couture Fall 2023. Credits: Getty Images
E gli orecchini divennero maxi
Restiamo sempre nel tema gioielli con un accessorio di rilievo di questa fashion week: gli orecchini sono i protagonisti del look, enormi, sproporzionati come mai prima d'ora. Saranno comodi? Saranno pratici? Certamente no, ma volete mettere l'effetto che fanno?
In alto: Valentino Haute Couture Fall 2023.
Sopra: Giambattista Valli Haute Couture Fall 2023 - Schiaparelli Haute Couture Fall 2023. Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata