Moda Primavera Estate 2024: tutte le tendenze dalle sfilate

Quali saranno le tendenze moda per la prossima stagione? Facciamo insieme un recap di quanto abbiamo visto sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi.
Le sfilate targate Primavera Estate 2024 hanno decretato le novità e i must have del guardaroba per i mesi a venire. Un guardaroba che sembra abbandonare - almeno per il momento - eccessi e stravaganze per abbracciare una rassicurante “normalità” fatta di pezzi facili e versatili, accessori funzionali - come il marsupio - e un pizzico di colore.
La palette della bella stagione vede trionfare nuance delicate e tinte pastello ma non disdegna toni saturi e accesi. Come il giallo, proposto in tutte le sue sfumature.
Tra le new entry che avvisteremo presto nelle vetrine, tanto denim ma anche minidress dal piglio ‘60s, twin set in maglia, blazer e ballerine ultra flat. E a proposito di scarpe, stilisti e brand hanno decretato il ritorno delle suole platform. Un revival che punta dritto al cuore delle più nostalgiche e che sembra incarnare alla perfezione un nuovo desiderio di praticità e comfort.
Abbiamo messo nero su bianco tutti i must have, le novità e le tendenze chiave del 2024. Scopriteli nel nostro recap!
Tendenze Primavera Estate 2024: Blazer sì, ma crop
Non ci sono dubbi: alla voce “must have” la prossima stagione ci sarà ancora lui: il blazer. Inossidabile e irrinunciabile, l’abbiamo visto interpretato ed editato in tanti modi diversi. La versione più cool? Quella tagliata sopra la vita, perfetta per dare nuovo slancio ai look formali e non solo.
Nell’immagine: Giambattista Valli, Akris, Peter Do
Tendenze Primavera Estate 2024: Borchie & Co.
Certi amori non finiscono. E quello per le borchie sembra essere destinato a durare ancora a lungo. Vera e propria ossessione di stilisti e case di moda, tornano ancora una volta protagoniste e aggiungono un tocco grintoso a jeans, bustini, giacche da biker e persino alla maglieria.
Nell’immagine: Acne Studios, Moschino e Prada
Tendenze Primavera Estate 2024: Fiori ovunque
Mettete dei fiori sui vostri… vestiti! Ma anche su soprabiti, bluse, gonne. La tendenza floreale sarà più forte che mai e vedrà sbocciare coloratissimi boccioli su ogni capo del guardaroba. Ricami, stampe, applicazioni: le declinazioni saranno molteplici e tutte irresistibili.
Nell’immagine: Ermanno Scervino, Burberry, Stella McCartney
Tendenze Primavera Estate 2024: Frange charleston
Avvistate su tutte (o quasi) le passerelle, le frange sembrano arrivare direttamente dai roaring ‘20s per movimentare i nostri prossimi look. Lunghe, sinuose, coreografiche, esaltano le silhouette di abiti midi e audaci gonne con spacco. Da sfoggiare nelle occasioni più eleganti oppure nella quotidianità, come suggerisce il neo direttore creativo di Gucci Sabato De Sarno.
Nell’immagine: Dior, Philipp Plein, Gucci
Tendenze Primavera Estate 2024: Signora in giallo
Grande protagonista di questo autunno, il giallo porterà una ventata di buonumore e ottimismo anche nel corso della prossima stagione. Le sfumature su cui puntare spaziano dal super virale - e golosissimo - banana milk alle tonalità più sature e intense.
Nell’immagine: Jil Sander, Etro, JW Anderson
Tendenze Primavera Estate 2024: Gonne midi
Il capo da avere assolutamente? Con molta - anzi moltissima - probabilità è già nel vostro armadio, visto che si tratta della classica e inossidabile pencil skirt. Emblema di chicness assoluta, sarà il passepartout su cui contare in ogni occasione.
Nell’immagine: Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood, Saint Laurent, Dries Van Noten
Tendenze Primavera Estate 2024: Light blue
Dopo l’ondata di rosa Barbie che ci ha travolti nelle ultime stagioni, la moda punta tutto sull’azzurro tenue. Languido, delicato, fresco, questo colore conquisterà il podio nella palette di stagione contaminando con le sue vibes celestiali l’intero guardaroba, accessori inclusi.
Nell’immagine: Aigner, Jason Wu, The Attico
Tendenze Primavera Estate 2024: Bentornato marsupio
Tra i big coming back avvistati sulle passerelle c’è anche lui, il marsupio. Scomparso dai radar per qualche tempo, lo ritroveremo schierato in prima linea tra le it bag più cool. Abbandonata ogni velleità tecnica, si veste di applicazioni e texture raffinatissime, rubando la scena anche alle borse più eleganti.
Nell’immagine: Antonio Marras, Tibi, Tod’s
Tendenze Primavera Estate 2024: L’abito si fa mini
Minimi termini, massimo stile per i dress protagonisti della prossima stagione. Il mood vagamente ‘60s è enfatizzato da linee essenziali e trame lucide o tridimensionali. Da indossare con scarpe rasoterra oppure - per chi se la sente di osare - con stivali alti in tinta.
Nell’immagine: Emilia Wickstead, Tory Burch, Versace
Tendenze Primavera Estate 2024: Platform VS flat
Bando alle mezze misure. Almeno in fatto di calzature. Sulla catwalk abbiamo visto svettare imponenti suole platform ma anche ballerine rigorosamente flat. Nel dubbio, noi abbiamo già messo in wishlist entrambe le opzioni.
Nell’immagine: Gucci, Simone Rocha, N°21
Tendenze Primavera Estate 2024: Pois
Micro oppure maxi, ma rigorosamente in bianco e nero. La Primavera Estate 2024 riporta i classici pois tra i pattern d’elezione dei mesi più caldi. Le variazioni sul tema sono tantissime e spaziano dalle camicie ai completi ricamati, dalle gonne plissettate agli abiti con ruches.
Nell’immagine: Yohji Yamamoto, Altuzarra, Balmain
Tendenze Primavera Estate 2024: Total denim
E a proposito di classici, tra le tendenze più forti non manca ovviamente il denim, più sfaccettato e multiforme che mai. A farla da padrone saranno proposte dal piglio boho chic, oltre a giacche e bermuda sartoriali, bomber oversize e minigonne con volant.
Nell’immagine: Chanel, Valentino, David Koma
Tendenze Primavera Estate 2024: Vedo non vedo
Vietato essere timide. Il diktat arriva forte e chiaro dalle passerelle e si traduce in un tripudio di trasparenze più o meno audaci. Un invito a osare senza necessariamente scoprirsi troppo, giocando con sovrapposizioni di texture e colori.
Nell’immagine: Anteprima, Emporio Armani, Alberta Ferretti
Tendenze Primavera Estate 2024: Tutte in tuta!
Il capo che promette di risolvere tutti i nostri dilemmi di stile? La tuta! A spopolare saranno soprattutto quelle in stile workwear: in denim, pelle o tessuto, saranno la fashion uniform irrinunciabile per le giornate primaverili. Da matchare con cinture e accessori in cuoio.
Nell’immagine: Calcaterra, Saint Laurent, Max Mara
Tendenze Primavera Estate 2024: Twin set
Dopo qualche timida incursione nelle collezioni invernali, il twin set si prepara a vivere un nuovo momento di gloria, aggiungendo un nuovo tassello all'inarrestabile ossessione per gli anni ‘90 che ha investito la moda nel corso delle ultime stagioni. Come indossarlo? Esattamente come allora, con gonna longuette e ballerine, ma anche con pantaloni ampi e pumps.
Nell’immagine: Fendi, Carolina Herrera, N°21
Ph. Credits: Getty Images/Press Office
© Riproduzione riservata
Bluse e camicie eleganti sono l'alleato prezioso per dare un twist al look (nel periodo delle Feste ancor di più!)

Impegnano decisamente meno di un abito elegante e si riciclano anche in altre occasioni meno festaiole, per così dire. Parliamo delle bluse chic, protagoniste più discrete ma ugualmente glamour del periodo natalizio (e non solo).
Quell'alleato speciale da avere sempre a disposizione nel guardaroba perchè ci salva il look, anche in caso di inviti dell'ultimo minuto. E il tutto con un effort davvero minimo.
Sì, perchè queste camicie e camicette si sposano alla perfezione con gonne e pantaloni di ogni sorta e genere, regalandoci quel tocco sofisticato che ci serve per elevare l'outfit ma senza strafare.
Durante le festività, poi, sono il nostro never without preferito, perchè danno un twist anche a un semplicissimo paio di jeans.
Su quali varianti puntare per una resa favolosa? Abbiamo preparato una selezione con i nostri modelli preferiti: si spazia dalla blusa rossa in tessuto jacquard, alla camicia in velluto con fiocchetti. Con strass o applique preziose, in lurex oro o in chiffon bordeaux dall'effetto vedo-non vedo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Fatevi tentare e sfruttatele per tutta la holiday season...e sempre!
Bluse e camicie chic perfette per le feste (e non solo)
ROUJE
Credits: rouje.com
ZARA
Credits: zara.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
H&M
Credits: 2.hm.com
RESERVED
Credits: reserved.com
PIECES su Zalando
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata